Salorno Cittaslow

...il paese a tre livelli

Salorno Cittaslow
Nell’ottobre 2015 Salorno è stato assunto nella rete internazionale delle Cittaslow. Il paese “a tre livelli” è arrivato quindi ad identificarsi nel proprio territorio, nel paesaggio dei terrazzamenti partendo da Salorno ed arrivando a Pochi, nella Strada del vino, nella rete dei sentieri del Parco Naturale Monte Corno, nella sua imponente cascata che ha modellato il conoide sul quale sorge il paese, nelle perle ambientali dei biotopi, nel convivere con il fiume Adige e nel castello Haderburg che lo domina dall'alto, nell'affabilità e capacità d'accoglienza della gente, nei prodotti di un'agricoltura tipica e di grande importanza come secondo Comune vitivinicolo di vini bianchi della Provincia di Bolzano in legato ad una gastronomia genuina di espressione del territorio.

Infatti, Salorno è il posto ideale per coloro che sono alla ricerca di natura, cultura e buon cibo e che rifiutano il “mordi e fuggi”.

SLOW.Made
È un laboratorio realizzato dal Comune di Salorno in collaborazione con la famiglia Teresa Schgraffer ed il Gruppo Giovani per investire nei giovani e valorizzare il paese. Sono presenti proprio gli artigiani, hobbisti e pensionati – persone che con passione insegnano ai giovani compaesani a cucire, realizzare carta a mano, lavorare il legno e usare materiali riciclati.

Il toponimo è attestato come Salurnis nella seconda metà dell'VIII secolo, come Salurne nel 1184-1186 e come Salurn nel 1288 e deriva probabilmente da un tema preromano sala col significato di "palude". Un'altra possibile teoria fa derivare il nome di questo paese da "Solis Urnae", tomba del sole. Questa tesi è avvalorata dal fatto che effettivamente Salorno vede il sole molto raramente d'inverno.

Pensione & ristorante Fichtenhof

Cauria 23

39040 Cauria, Salorno

Tel: +39 0471 889028   .   Mobile: +39 342 0715788

E-Mail: [email protected]

P.IVA: 01443400211

Facebook Facebook Instagram